Cerca nel blog

venerdì 8 giugno 2012

Pe(n)sa Differente

Bene, è passato qualche giorno dal nostro primo post, per ora siete in pochi a seguirci ma speriamo che il passaparola vi faccia aumentare :-)

Oggi vorremo parlare di "Pe(n)sa Differente" link:  http://www.pensa-differente.it/09/home.php la manifestazione nazionale di sensibilizzazione, informazione e formazione su anoressia, bulimia e obesità (cito alla lettera il blog della manifestazione  http://www.pensa-differente.it/09/blog.php) che si svolgerà il 14, 15, 16 giugno a Lecce. Sarà una manifestazione dedicata a tutti, mica solo ai disturbi alimentari! Aperta a medici, nutrizionisti, psicologi ma soprattutto alla gente comune. E cosa molto importante sarà completamente GRATUITA!! Mica male eh?

I temi principali saranno corporeità e alimentazione ma anche società e media ovvero come questi concetti vengono comunicati e recepiti dal senso comune e dalla società oggi, andando a formare le opinioni e purtroppo spesso, condizionare i modi di vivere il proprio corpo e la propria alimentazione. 
E' un argomento che ci riguarda un po' tutti, più o meno direttamente, perché viviamo nella stessa società, basata sull'immagine e sul riconoscimento sociale di essa come valore primario per costituire la propria identità.
A volte la tendenza a voler somigliare a un modello -vedi anche il  post  "Somigliare a qualcuno o a qualcosa?"-  diventa talmente forte che alcuni di noi poi si ammalano. Ovviamente non è scontato che questo succeda però, una delle riflessioni fortemente volute in questa manifestazione sarà proprio questa : "che rapporto c'è tra modelli di vita socialmente riconosciuti e acriticamente accettati e le strade che conducono alla vera e propria malattia?" (cito sempre alla lettera dal blog della manifestazione).Si la domanda è  bella tosta, ma siamo qui a posta per ragionarci insieme: qui sul blog come a Lecce !

Ecco il logo della manifestazione: 



Questo invece è il programma scaricabile in pdf :



Ah ovviamente a Lecce ci saremo anche noi :-P

Nessun commento:

Posta un commento