Cerca nel blog

martedì 5 giugno 2012

Somigliare a qualcuno o a qualcosa?



Si direbbe l'immagine di una pubblicità di una bambola per bambine, ma aspetta, guarda meglio, no non è una bambola: è una ragazza vera!

Questa ragazza ucraina si chiama Valeria ed è diventata famosa in tutto il mondo perché il suo ideale di bellezza è "Barbie", e sta cercando a tutti i costi di diventare come lei. Si veste coordinata come Barbie, si mette in posa come se avesse le braccia e le gambe prive di articolazioni, i suoi capelli hanno un colore biondo plastica che ricorda perfettamente i capelli della bambola in questione. E fin qui potrebbe anche essere accettabile come cosa: tingersi i capelli di un colore diverso dal proprio non è pericoloso!

Valeria però non si è sentita soddisfatta ed ha cominciato a voler assumere le sembianze di una bambola fin nei minimi particolari. Per diventare come il suo idolo di plastica è ricorsa (e continua a ricorrere) alla chirurgia estetica rifacendosi seno, naso ed altre parti del corpo, facendosi iniettare in viso il botulino che rende le sue espressioni quasi assenti (infatti il botulino paralizza i muscoli, ed il viso è la parte del corpo che possiede più muscoli).

A noi Valeria sembra una ragazza "vuota" svuotata di personalità, di cose da dire, del significato che comunica alle persone che la circondano ed anche al mondo intero:  sembra quasi non esistere :(

Più o meno dall'altra parte del mondo, in un college del Connecticut per l'esattezza, una studentessa si è domandata "Come sarebbe fatta una Barbie di dimensioni umane?". Galia Slayen, è questo il nome della ragazza che ha realizzato questa bambola ad altezza umana, è una ex cheerleader e ha vinto la sua battaglia contro l'anoressia a 16 anni. Ha partecipato ad un concorso sui disturbi alimentari organizzato dalla sua scuola e guardate cos'ha scoperto ingrandendo Barbie (nella foto ci sono Galia e la sua bambola):



Questa Barbie è strana vero? Ha la testa piccolissima rispetto al resto del corpo, un seno abbondante ed allo stesso tempo una vita strettissima,  le braccia invece sono due sottilissimi fili rispetto al resto del corpo. Eppure queste sono le proporzioni che la bambola tanto famosa avrebbe se fosse alta come una persona vera. Ma non potrebbe di fatto esistere!

Tornando per un momento alla storia di Valeria ed al suo intento: somigliare in tutto e per tutto al suo idolo.  Sarebbe giusto per lei continuare a modificare il proprio corpo pur sapendo che il suo modello ideale non esiste?





Nessun commento:

Posta un commento