Cerca nel blog

lunedì 12 novembre 2012

"Victoria's Secret, e la pancia non c'è più"


Ci risiamo, esce una nuova campagna di moda e ciò che più interessa di essa non sono i vestiti, le scarpe, le borse ma la magrezza dell'indossatrice che ne indossa i modelli. Addirittura quando la campagna effettivamente non é ancora uscita e la collezione non si sa nemmeno che colori abbia.

Sto parlando di Candice Swanepoel, una delle modelle della nota casa di intimo Victoria's Secret che a due giorni dalla sfilata di presentazione della collezione, ha deciso di pubblicare su Twitter la foto della sua pancia nuda sottolineando che appunto “mancano due giorni alla sfilata”, insomma il digiuno è obbligatorio e la pancia ne è la dimostrazione visibile, è il messaggio che si estrapola. Fotografare se stessi o parti del proprio corpo oggi è considerato normale ed i social network, ormai divenuti un diario dove condividiamo i nostri pensieri e ciò che ci accade con gli altri, sono il posto più indicato per farlo. Nessuno stupore quindi per l'azione in sé.

Il contenuto della foto ha però scatenato una grande polemica. La foto infatti ritrae il suo addome, la sua pancia nuda contornata dal bordo dei pantaloni a vita bassa che né enfatizzano ancor più le dimensioni: la pancia é talmente piatta da essere addirittura concava. Al limite tra un angolo di 180º ed un solido con la superficie concava. Quella di Candice é una non-pancia, un non-contenitore. Sarebbe come se l'automobile non avesse il cofano o ce l'avesse talmente piatto da rendere impossibile l'inserimento di un motore che la faccia funzionare.

La polemica sulla rete si è scatenata puntuale come un orologio a cucù, inevitabile espressione della democrazia internettiana. Contro le case di moda, contro l'anoressia, contro corpi irreali, esistenti solo grazie a regimi alimentari incompatibili con la vita.

Al di là della moda che fa sognare però una cosa fondamentale da sapere è questa: avere la pancia piatta non è segno di salute ed a lungo andare può provocare uno stato medico critico. Il famoso “grasso nemico” che molte ragazze vogliono combattere, serve per molte funzioni corporee e nell'addome serve a proteggere gli organi interni ed a tenerli ognuno al posto giusto. Una percentuale adeguata di massa grassa serve anche a garantire la regolarità del ciclo mestruale il quale serve a sua volta protegge le ossa. Le conseguenze sul fisico dei digiuni perpetuati sono innumerevoli e pertanto crediamo che possa essere importante per tutti una corretta informazione in merito.

In ogni caso, nonostante tutte le opinioni e possibilità individuali,è innegabile che il corpo ha una forma, un'anima, una vita ma per funzionare ha bisogno di un motore e di benzina: il cibo.





Nessun commento:

Posta un commento